Cagliari by Night - luglio 2015

Cagliari in notturna. Anche la città ha il suo fascino

Il nostro voto

Cagliari in notturna. Anche la città ha il suo fascino.

Ieri sera (21 luglio, 2015) ho visto dal ponte di Cagliari, un mare assolutamente fermo e il desiderio di trarne qualche scatto interessante. Ho messo su il cavalletto e scattato una trentina di foto in formato Raw a 20 Megapixel. alcune sono veramente spettacolari altre sono venute mosse per via del traffico, però va bene dai..

Cagliari si affaccia al centro del Golfo degli Angeli, nella costa meridionale della Sardegna. La città, che si sviluppa intorno al colle dello storico quartiere di Castello, è delimitata ad est dalla Sella del Diavolo e dallo stagno di Molentargius, a ovest dallo Stagno di Cagliari, a sud dal mare e a nord dal colle di San Michele e dalla pianura del Campidano.

Cagliari by Night - luglio 2015
Cagliari by Night – luglio 2015

Ha in comune con Roma, Lisbona e Istanbul il fatto di essere stata costruita su sette colli che identificano altrettanti quartieri cittadini: Castello, Tuvumannu/Tuvixeddu, Monte Claro, Monte Urpinu, Colle di Bonaria, Colle di San Michele, Calamosca/Sella del Diavolo.

La città è caratterizzata infatti da zone collinari, dove sorgono i quartieri storici, e da zone pianeggianti, dove è situata la maggior parte dei quartieri sorti a partire dal XIX secolo.

Clima
Il clima della città è tipicamente mediterraneo, con inverni miti ed estati calde e siccitose. I valori estremi estivi talora superano di poco i 40 °C (a volte con tassi di umidità assai elevati), mentre quelli invernali, solo in condizioni particolari e rare, scendono leggermente sotto lo zero. Frequenti i venti, soprattutto il maestrale e lo scirocco; d’estate la brezza marina diurna da scirocco (detto s’imbattu in cagliaritano) abbassa la temperatura e rende più tollerabile la calura. Secondo la Stazione meteorologica di Cagliari Elmas la temperatura media annua si attesta sui 17,7 °C, ma all’interno della città, soprattutto le temperature minime risultano più alte di qualche grado.

Il nostro voto
 
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 2 Media: 5]

2209 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento