Cala di Fontanamare spiaggia lato nord

Il nostro voto

Cala di Fontanamare spiaggia lato nord. Ultimo tratto della grande spiaggia di Porto Paglia. Questa piccola insenatura è divisa da uno scolo costruito nel 1875 che asserviva delle piccole barche dette “Barcarelle” che caricavano il minerale da portare poi sulle navi da carico. E’ nota col nome di Umberto I, lunga circa 6 km,  parte dal complesso minerario di Monteponi  con una portata di circa 800 litri per secondo, permetteva di migliorare notevolmente il deflusso delle acque che erano presenti in quelle miniere e favoriva l’apporto di minerale alle barche.

spiaggia di fontanamare Gonnesa

Panoramica di porto paglia e fontanamare – Gonnesa

Sono presenti resti (in progressiva degradazione) di fortificazioni militari, costruite durante la II Guerra Mondiale, periodo in cui tutto il litorale venne fortificato e presidiato militarmente per prevenire un possibile sbarco degli alleati angloamericani, e per proteggere le importanti industrie minerarie della zona.

La spiaggia di Fontanamare, data la forte esposizione ai venti e la totale assenza di rocce per molte centinaia di metri, è frequentata da appassionati di surf e windsurf. Infatti è abbastanza pericolosa per chi si avventura per un semplice bagno. Oggi, 21 giugno 2015 abbiamo scattato queste foto dove si vede il moto agitato del mare, ma non rende giustizia della profondità e altezza delle onde, queste superavano abbondantemente i 4 metri!

1802 Totale 1 Visite oggi
Share
); UA-41011510-1 ga('require', 'displayfeatures'); ga('send', 'pageview');