cala moresca golfo aranci

Cala Moresca Golfo Aranci

Il nostro voto

Cala Moresca Golfo Aranci

Famosa per gli esperimenti di MARCONI, si puo’ raggiungere dalla spiaggia il faro degli esperimenti che nel 1932 segnarono l’invenzione delle trasmissioni dati. Il Faro è a quota oltre 300 mt sul livello del mare.E’ una piccola baia con due piccole spiagge che si trova a Golfo Aranci, a pochi chilometri dall’uscita del paese proseguendo in direzione est e svoltando a sinistra prima di raggiungere il porto.

cala moresca golfo aranci
cala moresca golfo aranci
cala moresca golfo aranci
cala moresca golfo aranci
cala_moresca_golfo_aranci_isolotto_figarolo
cala moresca golfo aranci _isolotto_figarolo

La spiaggia di Cala Moresca si trova a circa 2,5 km da Golfo Aranci, proprio davanti all’isolotto di Figarolo, lungo la costa nord orientale della Sardegna.
La suggestiva spiaggia di Cala Moresca è una insenatura sabbiosa con le classiche parti rocciose preceduta da una pineta. Proseguendo, si trovano oltre il promontorio, le spiagge di Cala Greca e Cala del Sonno che sono raggiungibili solo via mare o a piedi, seguendo un percorso di trekking per esperti tra scogli e rocce.

Poco più avanti troviamo un ambiente selvaggio, incontaminato, solitario e naturale dove troviamo la fornace abbandonata, che rappresenta un reperto di archeologia industriale.

Dietro l’arenile attraverso una strada sterrata si può raggiungere il vecchio semaforo a 342 metri d’altezza, da cui si gode il panorama unico dell’isolotto di Figarolo.

Ed è proprio su in cima che Guglielmo Marconi l’11 agosto 1932 sperimentò l’invio di segnali radiotelegrafici e radiotelefonici.

Il nostro voto
9447 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento