ciliegie e caschettes 2 festa Delle ciliegie e caschettas a belvì

Sagra delle ciliegie e delle caschettas a Belvì 14 Giu 15

Il nostro voto

Sagra delle ciliegie e delle caschettas a Belvì 14 Giugno 2015

dolce tipico sardo da Matrimonio
Caschettas – dolce tipico sardo da Matrimonio

Nel mese di giugno si svolge a Belvì, la tradizionale sagra delle ciliegie e delle caschettas, per gustare l’ottimo frutto raccolto nel Gennargentu e per far conoscere il dolce tipico di queste zone.

Belvì  è un piccolo paesino situato nella zona centro-orientale dellaSardegna, nella provincia di Nuoro,   dove dal 1600 si preparano le caschettas. In passato questa prelibatezza era cucinata in occasioni importanti, come ad esempio i matrimoni, perché l’usanza prevedeva che lo sposo l’offrisse alla sposa come un omaggio.

Alla sagra delle ciliegie e delle caschettas di Belvì, si possono assaporare questi dolci composti da una sfoglia finissima tirata sapientemente a mano come prevede la tradizione e riempita al suo interno con miele, mandorle o nocciole. Ancora oggi vi sono diverse correnti di pensiero sulla forma che deve assumere questo dolce, alcune persone lo preparano a forma di rosa, altre di anello altre ancora cercano di rievocare il velo di una sposa.

Durante i giorni della sagra delle ciliegie e delle caschettas a Belvì, è possibile assistere a diverse conferenze, partecipare ai percorsi enogastronomici  di piatti a base di ciliegie ed essere allietati dai gruppi folkloristici della zona.

Se sei un amante delle ciliegie, la sagra delle ciliegie e delle caschettas a Belvì, è quello che fa per te, decidi di partite per un fine settimana all’insegna del sole, del mare e del relax.
Sito del comune di Belvi

834 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento