lorighittas di morgongiori

Sagra delle Lorighittas di Morgongiori

Il nostro voto

Sagra delle Lorighittas di Morgongiori XXI edizione il 9 agosto 2015

Le “Lorighittas” sono un tipo di pasta territorialmente limitato nel solo comune di Morgongiori. Non possiamo pensare quindi ad un prodotto che si distingue da altri prodotti simili; si tratta infatti un prodotto unico in assoluto. Il prodotto presenta forma simile ad un orecchino e consistenza dura al tatto.

La peculiarità di questa produzione è sostanzialmente riconducibile alle modalità di manipolazione e lavorazione della pasta fresca, ed in particolare nella particolare manualità e bravura di persone che hanno acquistato esperienza nel tempo. L’intera lavorazione viene realizzata manualmente senza alcuna attrezzatura. Gli ingredienti utilizzati sono: semola di grano duro di media grandezza, sale e acqua.

Gli ingredienti vengono prima assemblati dall’operatore e di seguito lungamente manipolati fino all’ottenimento del cosiddetto “spaghetto” di pasta. A questo punto inizia il porzionamento e la creazione delle tipiche figure di pasta fresca riportate. Lo spaghetto viene infatti fatto avvolgere per due giri intorno a tre dita (indice, anulare e medio) della mano destra, poi spezzandone il capo e comprimendo i due fili recisi tra l’indice e il pollice della stessa mano, con un rapido movimento simile a quello compiuto per dar la corda all’orologio, i due fili si attorcigliano acquistando la forma di un anello oblungo.

Ogni anno, all’inizio del mese di agosto, si svolge a Morgongiori la tradizionale SAGRA DELLE LORIGHITTAS. (fonte: sito ufficiale comune di Morgongiori)

lorighittas di morgongiori sagra
lorighittas di morgongiori sagra

Il nostro voto
Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]

3636 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento