Artigianato Sardo. Realizzazione abiti e costumi tradizionali Sardi

Il nostro voto

Artigianato Sardo. Realizzazione abiti e costumi tradizionali Sardi il più vicino possibile agli originali attingendo dagli archivi storici della Sardegna.

maria jose schirru realizzazione abiti e costumi sardi

COSTUMI – La Sardegna è una terra ricca di storia e tradizioni. Sicuramente conosciuta per le sue bellezze naturali, il mare e la Costa Smeralda.
Tra le tradizioni Sarde, una che salta all’occhio durante le feste, sono certamente  i variopinti Costumi Sardi.
Una delle feste in particolare, Sant Efisio,  che si svolge a Cagliari il 1 Maggio, ormai da 359 anni (al 2015), mette in mostra tutti i costumi della Sardegna, in una grandissima sfilata in onore di “Sant’Efisi”. Durante la Sagra, i vari gruppi appartenenti ai vari paesi della Sardegna, sfilano, evidenziando tutte (o quasi) le varianti esistenti dei Costumi Tradizionali.
Tradizioni che rappresentano numerosi aspetti folkloristici con radici lontane nei secoli. Diversi da paese a paese. I costumi sardi sono particolarmente elaborati:  ricchi e dai colori vivaci quelli delle donne, più composti e riservati quelli degli uomini.

maria jose schirru realizzazione abiti e costumi sardi

Oltre ad essere testimonianza della cultura locale questi abiti rappresentano un pezzo di storia isolana poiché derivano da influenze romane, orientali e ispano-moreschi.
Le varie dominazioni, avvicendate nel corso dei secoli,  hanno lasciato i segni delle diverse civiltà che si sono avvicendate  nel controllo della regione.
Questo è il motivo principale dell’eterogeneità dei costumi sardi, soprattutto di quelli femminili, attraverso i quali è possibile ripercorrere il lungo cammino compiuto dagli isolani dalle origini fino ad oggi.

Noi, nel nostro piccolo, cerchiamo e documentiamo tra gli archivi storici Sardi, fotografie antiche riproducenti le varie particolarità dei costumi, cercando di riprodurli cosi come un tempo sono stati proposti.

Dalle mussole per le camicie, alle sete per i fazzoletti e per le gonne.
Dai velluti al panno in orbace ed in lana, dalle fodere ai pizzi e merletti che decorano il costume. Così anche presenti i filati in seta o cotone per i ricami e tutti i tipi di bottoni in filigrana.
L’intento è quello di voler rispettare i criteri di tradizione per ogni paese, così facendo si è sempre alla continua ricerca dei materiali che trasmettano il desiderio di appartenenza alla nostra cultura Sarda.

maria jose schirru realizzazione abiti e costumi sardi

confezioniamo abiti tradizionali della Sardegna.

I nostri abiti sono completamente cuciti a mano rispettando il più possibile gli originali attingendo dagli archivi storici della Sardegna, tessuti, trame e particolari costruttivi dei costumi.
Realizziamo plissettatura gonne.
Siamo a Monastir (CA)
Questi i nostri contatti: Maria Jose Schirru
Tel Cell: 3463060092
pagina facebook: https://www.facebook.com/Costumi-sardi-Maria-Jos%C3%A9-Monastir-535923313502424/

email: maryjo.75@live.it
sitoWeb:

alcune foto di nostre realizzazioni

15161 Totale 3 Visite oggi
Share
); UA-41011510-1 ga('require', 'displayfeatures'); ga('send', 'pageview');

Privacy Preference Center

      Necessary

      Advertising

      Analytics

      Other