baja sardinia

Baja Sardinia spiaggia e località turistica frazione di Arzachena

Il nostro voto

Arzachena è ormai una piccola cittadina del nord Sardegna che conta ben 14 mila abitanti. A circa 10 km dal mare vi sono le più importanti spiace ed insenature della famosa costa smeralda.

baja sardinia
baja sardinia spiaggia
baja sardinia
baja sardinia spiaggia

Il comune di Arzachena ha un territorio particolarmente vasto (dopo Olbia è il più esteso della provincia) che racchiude per intero la famosa “Costa Smeralda”. Questo fa del comune smeraldino il primo in Sardegna per numero di arrivi e presenze turistiche (il 10,66% delle presenze regionali nel 2005) parzialmente contrastato solo da Alghero. Le località costiere che si susseguono lungo la costa del territorio comunale sono: Porto Cervo, Baja Sardinia e Cannigione. L’offerta turistica è variegata. Si va dal lussuosissimo Porto Cervo, al centro turistico di prestigio, ma più alla portata di tutti, Baja Sardinia, fino a Cannigione località marina di pregio, dotata di tutti i servizi necessari al turista e di spiagge bellissime ma, sicuramente meno conosciuta e più abbordabile delle prime due. La zona costiera comunale è particolarmente attrezzata dal punto di vista turistico ricettivo (oltre 13mila posti letto in alberghi e strutture complementari), ricca di alberghi, agriturismi, ville, ristoranti, discoteche e porti turistici. Nel comune smeraldino, sono presenti nove alberghi a 5 stelle (sei dei quali a Porto Cervo), numerosi 4 stelle e diversi, benché non numerosissimi 3 stelle. Nel territorio sono presenti quattro porti turistici dei quali tre attrezzati: Porto Cervo, Poltu Quatu e Cannigione più il piccolo molo di Cala Bitta.

Baja Sardinia

Località della zona piu’ ricca ma davvero accessibile a tutti, Baja Sardinia (Cala Battistòni in gallurese) è una frazione di circa 150 abitanti, famosa località turistica e balneare, sorge nell’estrema punta nord della penisola della Costa Smeralda, a ovest di Porto Cervo, ma non è inclusa in tale consorzio. La sua architettura si ispira a quella della vicina Porto Cervo ma ha un’estensione inferiore e non possiede un porto. Nelle vicinanze sono presenti numerosi locali notturni e un famoso parco giochi acquatico. Tra le poche località della costa ad avere un’ampia baia a mare attrezzata per la balneazione

Cannigione

Cannigione (Lu Cannisgiòni in gallurese) è una frazione di oltre 800 abitanti situata a circa 5 km dal capoluogo. Nata agli inizi del Novecento come un villaggio di pescatori oggi è in grande sviluppo sia urbanistico che demografico, principalmente grazie al turismo balneare promosso soprattutto dalla vicina Costa Smeralda, mentre la pesca è divenuta oggi un settore secondario. Contigue a Cannigione sorgono le località di La Conia, Mannena e Barca bruciata (gall:Balca brusgiata), quest’ultima così chiamata in seguito alla vendetta degli abitanti locali nei confronti di un carbonaio toscano, colpevole di aver tagliato i boschi in modo incontrollato e non gradito, al quale venne bruciata la barca utilizzata per il trasporto. Cannigione possiede un grazioso porto turistico, da dove partono, nel periodo estivo, le imbarcazioni per il vicino arcipelago della Maddalena.

altre frazioni di Arzachena:

specifiche info sulla zona  fornite da wikipedia

Map of 07021 Baia Sardinia OT

4452 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento