is arutas

Is Arutas Spiaggia di Cabras

Il nostro voto

Is Arutas Spiaggia di Cabras

Sole, cuore , Amore. una delle piu’ belle spiagge della Sardegna ma anche delle piu’ caratteristiche. La particolare spiaggia di Is Arutas, che si estende per varie centinaia di metri, deve la sua peculiarità alla sabbia che sembra una “insalata di riso”, composta da piccoli granelli di quarzo tondeggianti, con sfumature di colori che si alternano tra il rosa, il giallo,  il verde chiaro e il bianco. Come tutta la costa ovest della Sardegna, spesso battuta dal vento di maestrale, è teatro di surfisti e appassionati di surf. Il fondale, da subito profondo fin dalla riva, assume un colore verde intenso e azzurro che si trasforma in blu e offre uno scenario di vita marina ben visibile già dai primi metri, con piccoli banchi di pesci. Nella penisola del Sinis, altre spiagge sono straordinariamente belle: Mari Ermi (vedi il nostro post precedente) ancor piu’ bella  e Maimoni che sono la prosecuzione dei lembi della stessa spiaggia. Una verso nord e l’altra verso sud. Tutte con sabbia formata da bianchissimi chicchi di riso e un acqua pulitissima e cristallina.

Is Arutas – la particolarità della sabbia a grani come chicchi di riso fa si che molti si portino via un ricordino. Purtroppo stiamo assistendo ad uno scempio di proporzioni immani. La natura ha impiegato migliaia di anni per crearla. Tonnellate di questa spiaggia imbottigliata è stata fermata in porti ed aeroporti e riportata in loco.

sabbia is arutas
sabbia is arutas

video del mare di is arutas mare agitato 15 agosto 2015

 

Is Arutas spiaggia
Is Arutas spiaggia
Is Arutas spiaggia
Is Arutas – la particolarità della sabbia a grani come chicchi fa si che molti si portino via un ricordino

Come arrivare

Da Oristano bisogna uscire in direzione di Cuglieri, al primo incrocio nei pressi del Santuario del Rimedio, deviare per Tharros sullo svincolo sopraelevato e seguire i cartelli per Tharros. Arrivati al bivio per San Salvatore dopo 15 km si gira a destra e si continua per 1,6 km, poi si svolta a sinistra, si prosegue per 6 km prima di svoltare a destra in una strada sterrata dove si percorrono altri 200 m sino ad arrivare a destinazione.

Informazioni

La spiaggia di Is Arutas offre alcuni servizi come parcheggi a pagamento e gratuiti, chiosco-bar e un campeggio attrezzato per tende e camper.

Il nostro voto
9804 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento