ocraxus a laconi il 20 dicembre 2015

Laconi Ocraxus 20 Dicembre 2015

Il nostro voto

 

I vecchi quartieri e le antiche dimore si svelano tra sapori e leggende di un antico borgo giudicale.

Terra di S. Ignazio da Laconi, il 20 dicembre, in concomitanza con la ricorrenza della nascita nel 1701 dell’amatissimo frate,  il tradizionale falo’.

Laconi, paese natìo di Sant’Ignazio, per un giorno aprirà a tutti le porte delle vecchie dimore e mostrerà arti e mestieri propri di questo antico borgo medievale. Sarete immersi in un’atmosfera ricca di storia, arte, cultura, bellezze naturali e religione.

Il termine OCRAXUS significa rioni, un ritorno alle magiche atmosfere di un tempo.

ocraxus a laconi il 20 dicembre 2015
ocraxus a laconi il 20 dicembre 2015

Notizie su S. Ignazio da Laconi (fonte Wiki)

Ignazio da Laconi, al secolo Vincenzo Peis (Laconi, 17 dicembre 1701Cagliari, 11 maggio 1781), è stato un frate cappuccino, venerato come santo dalla Chiesa cattolica.

Sant’Ignazio da Laconi

La sua memoria liturgica ricorre l’11 maggio, giorno della sua morte. La Chiesa Cattolica lo reputò degno di tale titolo riconoscendogli di aver svolto per tutta la vita un’opera umile e al tempo stesso dedita agli altri; inoltre, per la proclamazione della santità, come di prassi in questi casi, furono attribuiti alla sua intercessione alcuni miracoli, come la guarigione di un’inferma, che avrebbe riacquistato l’utilizzo delle gambe. Da questo miracolo è poi partito il processo di beatificazione.

Le spoglie del Santo riposano nella chiesa dei Cappuccini in viale Fra’ Ignazio, a Cagliari. Periodicamente l’urna con le spoglie del santo viene portata in pellegrinaggio lungo tutta l’isola di Sardegna, un evento che richiama sempre numerosissimi fedeli.

Esiste inoltre un mensile, “La Voce Serafica”, nato per devozione all’attività dello stesso frate cappuccino.

L’11 maggio 2007 sant’Ignazio da Laconi è stato proclamato patrono della provincia di Oristano nella cattedrale del capoluogo in un pontificale celebrato da mons. Ignazio Sanna. L’11 maggio 2014 a Sestu è stata inaugurata una statua nella piazza a lui dedicata.

1352 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento