bottarga di sardegna

Cabras Sagra della Bottarga di Muggine 2016

Il nostro voto

Cabras, Sagra della Bottarga di Muggine 2016

Quindicesima edizione della sagra della bottarga di muggine a Cabras, quest’anno prevista dal 19 al 21 agosto 2016.

L’oro di Cabras, questo alimento naturale che subisce pochissimi trattamenti se non con sale e una breve stagionatura, si presta ad una quantità infinita di ricette caratteristiche della Sardegna.

Bottarga con macinato di bottarga
Bottarga con macinato di bottarga

I primi due giorni la degustazione e gli spettacoli animeranno le vie del centro storico, mentre la terza serata andrà in scena in piazza Stagno dove si terrà il concerto dei Tazenda che chiuderà l’edizione 2016. Come da diversi anni in occasione della sagra sarà possibile visitare il museo civico dove sono in esposizione i Giganti di Mont’e Prama (clicca il link per maggiori info)fino alle 22.

bottarga di muggine
bottarga di muggine

“Quest’anno l’amministrazione ha cercato di allungare il periodo della manifestazione per offrire al territorio ancora maggiori occasioni di promozione e valorizzazione. La sagra, insieme alla Corsa degli Scalzi e alle Notti di Tharros, si configura tra gli eventi più attesi della stagione turistica”, dichiarano il Sindaco Cristiano Carrus e l’assessore alla cultura Fenisia Erdas. (cit. Unione Sarda).

Una ricetta semplice ma di grande effetto:

MOZZARELLINE DI BUFALA CON BOTTARGA

  • ingredienti
  • bottarga da affettare
  • bottarga macinata
  • mozzarelle di bufala
  • songino

piu’ che tante spiegazioni vi metto qui di seguito una foto del risultato che la dice lunga sulla facilità e semplicita del piatto. Notevole e di grande effetto.

per l’abbinamento col vino, se la bottarga fosse da sola Vernaccia di Oristano, ma il contorno verde e  la mozzarella la stemperano con la loro grassezza e tendenza dolce, consigliamo una vermentino di Gallura Docg o una bollicina Sarda  (Torbato, Quarto moro, Balari etc..)

mozzarelline di bufala con bottarga di muggine
mozzarelline di bufala con bottarga di muggine di Cabras
2922 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento