Sagra Sant Efisio 2019

Il nostro voto

Come  ormai da 362 anni si svolge  La Festa di Sant’Efisio a Cagliari. (vedi articoli precedenti)
Questa,  una delle più importanti e tradizionali della Sardegna,   dal  1° maggio con partenza da Cagliari, il cui Santo vestito a festa ed accompagnato da una processione di costumi e carri tipici, arriva a piedi  sino  a Pula(CA) circa 30 km, dove il percorso fa tappa nella Chiesa di Sant’Efisio per poi rientrare e concludersi tra le vie della città di Cagliari alla chiesa di S. Efisio nel quartiere di Stampace,
sant efisio sagra cagliari sardegna

sant efisio sagra cagliari sardegna

Proprio in questa data ha inizio il coloratissimo corteo di tre giorni che porta la statua del santo da Cagliari fino a Nora, là dove subì il martirio sotto l’Imperatore romano Diocleziano, per poi ritornare la sera del 4 maggio nella chiesa dedicata al Santo, nel capoluogo sardo.

La rievocazione coinvolge tutta la città ma non solo: alla processione e al corteo, infatti, partecipano anche rappresentanze di numerose città sarde.
L’inizio delle celebrazioni si svolge nel quartiere cagliaritano di Stampace.

Sul sagrato della chiesa, la mattina del 1° maggio, si riuniscono i fedeli che assistono alla preparazione dell’avvio della processione. La statua di Sant’Efisio viene decorata con abiti preziosi e gioielli in oro e issata su un cocchio dorato.

Il santo viene preceduto e accompagnato da un corteo composto da più di 5.000 persone. La processione è aperta dalle tradizionali traccas, carri riccamente decorati e trainati da buoi. Ci sono poi i gruppi folcloristici che giungono a Cagliari da ogni angolo della Sardegna e che indossano gli abiti tradizionali isolani e intonano i goccius, i cavalieri e i miliziani.

Ancora, ci sono il sindaco che rappresenta l’Alter Nos, il Terzo Guardiano e i membri della confraternita. Quando arriva nei pressi di via Roma il cocchio che porta in processione la statua del santo procede sulla strada lastricata di petali di rosa e raccoglie l’omaggio delle navi attraccate in porto che salutano Sant’Efisio con il suono delle loro sirene.

Il corteo della Festa di Sant’Efisio esce quindi dalla città di Cagliari e si dirige verso Giorgino. Qui la statua del santo viene spogliata dagli ori offerti in omaggio dai cagliaritani e la sfilata procede verso Capoterra e Sarroch, dove ci si ferma per la notte.

Al mattino seguente la processione riprende il suo cammino e, dopo aver attraversato la spiaggia della Maddalena, Villa d’Orri Villa San Pietro e Pula, arriva ala zona archeologica di Nora circa alle 21. Qui la statua viene accolta nella chiesa che si trova lungo la spiaggia (foto sotto) e, il giorno successivo – il 3 maggio – si ripercorrono i luoghi del martirio di Sant’Efisio (303 d.C.), prima di riprendere la via verso Pula.

Alle 20 del 4 maggio la processione di Sant’Efisio rientra a Cagliari.
Si tratta della processione più lunga e importante di tutto il bacino mediterraneo: si sviluppa lungo un percorso di oltre 60 km e coinvolge migliaia di persone. Questo evento che mescola spiritualità, folclore, tradizione e misticismo è strettamente legato alla storia di Cagliari: da più di 350 anni gli abitanti rendono omaggio al santo che, secondo la tradizione apparve al Vicerè durante una virulenta epidemia di peste, chiedendo l’organizzazione di una processione in suo onore.

Grazie ad essa la città venne liberata dalla peste nel 1656, ed ogni anno questo voto delle autorità cittadine a Sant’Efisio, viene riconfermato.

Informazioni, date e orari per partecipare alla festa

Nome: Festa di Sant’Efisio
Dove: Cagliari
Date: dall’1 al 4 maggio 2019.
Orari e programma:
Mercoledì 1 maggio
dalle ore 7:15 celebrazione delle messe presso Chiesa di Sant’Efisio (via Sant’Efisio).
Ore 10 I tradizionali carri del campidano aprono la processione;
ore 12 partenza di Sant’Efisio attraverso il seguente percorso: via Azuni, Piazza Yenne, Corso Vittorio Emanuele, via Sassari, Piazza del Carmine, via Crispi, via G.M. Angioy, via Mameli, Largo Carlo Felice, via Roma, via Sassari, Viale La Playa, Villaggio Pescatori, Giorgino, Chiesa di Sant’Efisio a Giorgino (ore 15).
All’arrivo alla chiesa di Sant’Efisio a Giorgino viene sostituito il cocchio e vengono fatti indossare al Santo gli abiti da viaggio.
Spiaggia La Maddalena: processione lungo la Strada Provinciale fino al raccordo con Frutti D’oro e sosta con Santa Messa all’aperto davanti alla Chiesa di Sant’Efisio a Su Loi.
Ripresa del viaggio fino a Villa D’Orri, dove viene celebrata una celebrazione eucaristica. Benedizione e partenza per Sarroch luogo in cui il santo trascorre la notte nella chiesa.

Giovedì 2 maggio
ore 8 Santa Messa
Partenza per Villa San Pietro.
Processione, messa e partenza per Pula.
Ore 18 Celebrazione della Santa Messa prima della partenza del simulacro per Nora.
Festa davanti al simulacro per commemorare i defunti, sosta davanti al cimitero e benedizione nella Chiesa di San Raimondo.
Partenza per Nora, sosta del simulacro vicino al comando della Marina Militare, ammaina bandiera e successiva partenza per Nora per la celebrazione della Santa Messa.

Venerdì 3 maggio
ore 7:30 Sante Messe fino alle ore 11 celebrate all’aria aperta.
Ore 18:30 processione con il simulacro lungo il percorso che porta agli scavi di Nora per poi rientrare alla spiaggia. Santa Messa e partenza per Pula.

Sabato 4 maggio
Centro storico di Cagliari: dalle ore 20 rientro in città del cocchio col simulacro del Santo. Nella chiesetta di Stampace, rito religioso in latino e “goccius” in onore del Santo.

Maggiori informazioni sulla pagina ufficiale di Cagliari Turismo.

Biglietto: accesso gratuito.
Tipologia: festa religiosa popolare.
Contatti: consultare il comune di Cagliari al tel. 070/6771.

4413 Totale 1 Visite oggi
Share
); UA-41011510-1 ga('require', 'displayfeatures'); ga('send', 'pageview');