Spaghetti arselle e asparagi di mare

Spaghetti arselle pomodorini e asparagi di mare

Il nostro voto
spaghetti arselle  asparagi mare
Ricetta golosa spaghetti arselle, pomodorini e asparagi di mare. Ristorante da Paolo V.le Elmas CA

Ricette esclusive e capolavori di Sardegna dei nostri Chef.

Questa volta tocca al nostro amico Paolo del ristorante in v.le Elmas 63 a Cagliari. Una ricetta semplice dal gusto incredibile.
Ingredienti per 4 persone
350 g di spaghetti di grano duro
600g di arselle
200g di asparagi di mare (Salicornia)
300g di pomodorini
olio extravergine d’oliva
1 spicchio d’aglio
sale q.b.
peperoncino q.b.

Fate aprire le arselle una una padella capiente togliendo man mano che si aprono le arselle pronte. Recuperate l’acqua filtrandola da eventuali residui di sabbia. in una padella larga unite a freddo olio, aglio, peperoncino, i pomodorini tagliati a dadi e le arselle precedentemente aperte. Fate cuocere per circa 6/7 minuti aggiungendo un po’ dell’acqua delle arselle. Aggiungete gli asparagi di mare e continuate la cottura per altri 3/4 minuti  facendo attenzione a non farli indurire altrimenti si perde il gusto del mare. Intanto , in abbondante acqua salata fate cuocere gli spaghetti al dente e scolate. Unite il tutto saltandoli per un minuto in padella e servire ben caldi.

Abbinamento vino: Abbiamo scelto un Vermentino doc Is Argiolas delle cantine  Argiolas. Il vino è un fantastico vermentino di colore paglierino scarico con riflessi verdognoli. Al naso risulta di un intenso aroma primario, delicato e persistente d’eccellente bouquet.
Gusto: vivace, fresco, sapido, equilibrato, delicato, fine.

ALTRI ABBINAMENTI DEL VINO

Antipasti a base di pesce, culurgiones di patate alla menta, risotto alla marinara, risotto ai carciofi, linguine allo scoglio, pesce in umido e alla brace, carni bianche, formaggi di media stagionatura.

 

1261 Totale 1 Visite oggi
Share

Lascia un commento